Ricostruire i Giovani Comunisti/e
Pubblichiamo una dispensa utile per la formazione dei Giovani Comunisti a cura Flavio Di Schiena, con il contributo di Marcello Silva e Alessandro Pascale, tutti sostenitori del nostro appello.
“Il Capitale” è probabilmente il capolavoro di Karl Marx, un’approfondita analisi della struttura economica nella società borghese. Si tratta di un’opera rivoluzionaria: la “scoperta” del plusvalore fornisce finalmente una spiegazione scientifica dello sfruttamento dei lavoratori nel modo di produzione capitalistico. Lo studio di Marx evidenzia, inoltre, le contraddizioni intrinseche del modo di produzione capitalistico che, secondo la concezione materialistica della Storia, è destinato ad essere superato.
Per un giovane che intende avvicinarsi per la prima volta allo studio delle idee di Marx, la lettura integrale dell’opera (lunga circa 1500 pagine in totale) può risultare un’impresa difficile ed onerosa.
Per questo motivo è stata realizzata la presente dispensa in cui sono brevemente riassunti, nella maniera il più possibile chiara ed elementare, i principali temi…
View original post 25 altre parole